"Un comportamento bullo è un tipo di azione che mira deliberatamente a far del male o a danneggiare; spesso è persistente, talvolta dura per settimane, mesi, persino anni ed è difficile difendersi per coloro che ne sono vittime. Alla base della maggior parte dei comportamenti sopraffattori c'è un abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare" (Sharp e Smith, 1995)

Siamo abituati ormai quotidianamente a sentir parlare di bulli o bullismo nelle scuole, tanto che sembra essere diventato un fenomeno inarrestabile: violenza, prevaricazione, arroganza sono all'ordine del giorno e vengono promosse come qualità piuttosto che come comportamenti da correggere. A tal proposito, Goethe ha detto: "Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza".
Noi non vogliamo portare avanti questo errore, ma schierarci contro la violenza al grido di:

Stop al bullismo!

Sei vittima di bullismo o cyberbullismo? Hai bisogno di aiuto? Non stare in silenzio! Queste situazioni fanno paura, possono farti chiudere in te stesso e farti sentire come se non ci fosse via di uscita, ma non è così!

Puoi rivolgerti al Telefono Azzurro chiamando il numero 19696, oppure, se non vuoi o puoi parlare, usa il servizio chat disponibile a questo indirizzo http://consulenzaonline.azzurro.it/xchatty/chat.html e chiedi consiglio su cosa fare.
Ci sono tante attività nel territorio dove abiti, basta una veloce ricerca su internet per trovare ciò che più può servirti.
E ricorda: le forze dell'ordine sono lì proprio per aiutarti in queste situazioni, non aver paura di rivolgerti a loro.

Fermiamo tutto questo, tutto insieme.

#stopbullismo